INTERNATIONAL RELATIONS

                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

 

ECTS, attribuzione crediti

ECTS: ATTRIBUZIONE DI CREDITI

Il sistema europeo di accumulazione e trasferimento dei crediti (ECTS) è un sistema incentrato sullo studente e basato sul carico di lavoro richiesto ad uno studente per raggiungere gli obiettivi di un corso di studio, obiettivi preferibilmente espressi in termini di risultati dell'apprendimento e di competenze da acquisire. Ha lo scopo di facilitare la pianificazione, la consegna, la valutazione, il riconoscimento e la validazione delle qualifiche e delle unità di apprendimento, nonché la mobilità degli studenti. L' ECTS è ampiamente usato nel settore dell'istruzione superiore e può essere applicato ad altre attività di apprendimento permanente.
Tutti i corsi di Bachelor e Master del Conservatorio Statale "Gesualdo da Venosa" di Potenza hanno introdotto il sistema ECTS.

Ogni programma di studio si basa su piani di studio che comprendono 60 crediti ECTS per un anno accademico. Un credito ECTS è attirbuito a 25 ore di lavoro dello studente (17 di laboratorio e 8 di lezione frontale o di gruppo).
La ripartizione dei crediti ECTS alle unità di corso è stata basata su un carico di lavoro necessario per raggiungere i risultati di apprendimento degli insegnamenti. L'ECTS è basato sulla convenzione che 60 crediti misurino il carico di lavoro di uno studente a tempo pieno nell'arco di un anno accademico. I risultati di apprendimento descrivono quello che è uno studente dovrebbe conoscere, comprendere ed essere in grado di fare, dopo il completamento di un processo di apprendimento.
 
Il carico di lavoro si riferisce al tempo nel quale si ritiene che uno studente medio possa ottenere i risultati di apprendimento richiesti