INTERNATIONAL RELATIONS

                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

 

Assicurazione

Gli studenti provenienti da paesi dell'UE / SEE hanno accesso ad un'assicurazione sanitaria con la propria tessera europea di assicurazione sanitaria.

Ogni studente straniero chieda al proprio servizio sanitario nazionale come ottenere questa carta. Nella maggior parte dei casi la vostra carta di assicurazione sanitaria nazionale corrisponde alla tessera sanitaria europea .
Questa carta dà diritto all'assistenza medica che potrebbe diventare necessaria durante un soggiorno temporaneo (ma non può essere utilizzato per operatori sanitari del servizio privato). Potrai avere gli stessi costi di trattamento come se fossi un cittadino italiano .

Per ulteriori informazioni sulla Carta europea di assicurazione sanitaria visita http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=509&langId=en

Gli studenti non comunitari possono chiedere l'iscrizione volontaria al SSN ( Servizio Sanitario Nazionale ) e ottenere una tessera di assicurazione sanitaria europea che ha la stessa durata del permesso di soggiorno.

Per iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale italiano, gli studenti extracomunitari devono iscriversi alla ASL Potenza via P. Petrone c/o Centrale Operativa 118, presentando un documento di identità personale, il permesso di soggiorno e un'autocertificazione di residenza. Il costo di iscrizione è di circa €150.